sabato 31 ottobre 2009

ANTRO DEL CORCHIA E MINIERE D'ARGENTO DI LEVIGLIANI (Toscana, ITALIA)

Incastonato tra gli spettacolari scenari del Parco delle Alpi Apuane, l'Antro Del Corchia (“la Montagna Vuota”) porta con se i segreti di 5 milioni di anni di storia geologica: al suo interno, 70 km. di gallerie e pozzi, 1200 mt. di dislivello massimo, un sistema di condotti carsici sviluppati in 2 km cubici di roccia, rendono l’Antro del Corchia il più importante complesso sotterraneo d’Italia ed uno dei maggiori al mondo.

Dal 2001, un percorso attrezzato ed illuminato di circa 2 km, consente di addentrarsi nelle meraviglie di questo mondo sigillato, tra le limpide acque dei laghi sotterranei e surreali canaloni, nel fascino della “Foresta Pietrificata” o tra le forme magiche della “Galleria delle Stalattiti”. Le Grotte situate nel paese di Levigliani (Comune di Stazzema - Lucca), nel cuore della Versilia, circondate da importanti luoghi turistici come Forte dei Marmi, Viareggio e Pietrasanta, a quaranta minuti da S.Anna di Stazzema luogo di memoria in seguito al tragico eccidio nazista dell’agosto del 1944. E’ possibile raggiungerle a bordo di un comodo bus navetta che parte ogni ora dal paese di Levigliani.

Alle Miniere di Argento Vivo di Levigliani, le più antiche dell’Alta Toscana , si accedo con una visita guidata che ha una durata di circa un’ora e si sviluppa lungo un percorso attrezzato di 900 mt. alla scoperta degli antichi giacimenti, accompagnati da una guida e muniti di caschetti da minatori. Nelle Alpi Apuane meridionali sono state compiute attività minerarie fin dal XII sec. per l’estrazione di minerali di piombo argentifero, bario, ferro, mercurio con produzioni che a livello locale hanno dato occupazione massima nel XIX sec. La visita guidata inizia nel cantiere della “Cava Romana” dove si può notare il metodo di scavo a pozzi inclinati lungo le vene di roccia mineralizzate collegati all’esterno con gallerie orizzontali moderne per il carreggio del minerale. Una delle particolarità che possiamo trovare nelle gallerie è la presenza di mercurio metallico allo stato nativo che rappresenta una peculiarità a livello mondiale.

Antro del Corchia

Miniere dell'Argento Vivo di Levigliani


Per maggiori informazioni:

NOTA: TESTO LIBERAMENTE TRATTO DAL SITO UFFICIALE www.antrodelcorchia.net

Nessun commento:

Posta un commento